La stracciatella in brodo è una minestra tipica del centro Italia principalmente diffusa nella culture romana, marchigiana ed abruzzese. Nel dialetto marchigiano è conosciuta come ” li straccetti”.
Tradizionalmente questa minestra viene servita a tavola nel giorno di Santo Stefano come piatto di recupero. Si utilizza il brodo di carne preparato per la festa del Natale. Ciononostante, ogni giorno d’inverno è buono per portare in tavola questa deliziosa minestra!
Noi vi proponiamo la ricetta originale tramandata da mia nonna utilizzando uova, formaggio e spezie. Altre ricette riportano l’utilizzo di farina, semolino o pangrattato.
Ingredienti per 4 persone
- 2 l brodo di pollo
- 6 uova medie
- 8 cucchiai parmigiano grattugiato
- 2 cucchiaini buccia limone grattugiata
- pepe macinato
Munirsi di una frusta e una ciotola.
Ricetta per preparare la Straciatella in brodo
Preparazione: – 15 min.
–
Cottura: 15 min.
Impegno: Facile ![]()
Portate a ebollizione il brodo di pollo.
Mescolate all’interno di una ciotola tutti gli ingredienti, dovrete ottenere un composto cremoso.
Nota: le quantità di limone sono puramente indicative e dipende esclusivamente da voi se preferite una nota di agrumi più o meno persistente.
Versate a filo il composto di uova e formaggio all’interno della pentola contenente il brodo in leggera ebollizione. Nel frattempo mescolate con una frusta.
Curiosità
Tale Artusi scrisse questo: E’ una minestra sostanziosa, ma il Paradiso, fosse pur quello di Maometto, non ci ha nulla che fare.” Dopo questa frase in Emilia Romagna è conosciuata come “minestra del Paradiso”.
Il termine stracciatella deriva dal fatto che l’uovo sbattuto a contatto con il brodo caldo assume l’aspetto di piccoli stracci, ovvero i panni utilizzati per pulire.
Caratteristicamente la stracciatella non deve essere a grana fine ma presentarsi sufficientemente grossolana.
Valori nutrizionali per una porzione
Calorie (Kcal) 424 – Grassi (g) 12 – Carboidrati (g) 17 – Proteine (g) 22
